La Sala Valfrè, parte integrante del complesso monumentale dei padri filippini, è stata totalmente ristrutturata ed inaugurata a Torino nel febbraio del 2010.

Situata in via Accademia delle Scienze 11, proprio di fronte al Museo Egizio, è tornata a pieno titolo ad essere uno dei poli culturali della città, sotto l'egida della Compagnia di Valfrè.

 

 

 

Maria Viglione, operatore shiatsu professionista, incontra e si appassiona alla Medicina Tradizionale Cinese nel 2006 durante la formazione professionale di Shiatsu. Studia Qi Gong, metodo Zang Qi Fa Shi Gong (energia degli organi in relazione alle stagioni) presso "L'invisibile danza", i cui insegnanti si sono formati con la Dott.ssa Zhu Mian Sheng.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QI GONG METODO ZANG QI FA SHI GONG

Corso tenuto dall'Insegnante
Maria Viglione


Il Qi Gong è una millenaria  disciplina  della “Medicina Tradizionale Cinese” basata  sullo  studio  di tecniche  di movimento,  respirazione,  meditazione  e  auto‐massaggio  che  portano  a  regolare  e armonizzare il respiro, il corpo e il cuore. 
 
La pratica costante aiuta a raggiungere uno stato di calma e concentrazione mentale, sblocca le articolazioni, rilassa la muscolatura, stimola la circolazione delle energie del  corpo e procura un benessere profondo, fisico e spirituale.

I corsi, della durata di dieci settimane, sono riservati ai soci ed agli associati FITel, inizieranno rispettivamente il 26 ed il 28 settembre 2016, si terranno in Sala Valfrè in via Accademia delle Scienze 11 e consisteranno in lezioni di un’ora e quidici minuti, con cadenza settimanale, durante le quali si proporrà:

Riscaldamento:  semplici esercizi per sbloccare le articolazioni.
Meditazione: tecnica del “Palo  Immobile” o altri esercizi per rilassare il corpo e aumentare l’attenzione.
Apprendimento di sequenze in movimento:  dalle  più  diffuse  “I  5  animali,  Ba  Duan  Jin (8 pezzi di  broccato),  Taijiqigong”,  a  quelle  meno conosciute “la Fata di giada,  i 12 tesori, la Gru bianca, l’Orsa maggiore”.
Automassaggio e/o rilassamento finale.

- le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 17,15 e il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00
- il numero minimo di iscritti ad ogni corso, lunedì o mercoledì, non potrà essere inferiore a 8 persone e superiore a 12
- costo complessivo di ogni singolo corso 60,00 euro con pagamento all’insegnante all’atto della sottoscrizione.

A coloro che parteciperanno per la prima volta al corso sarà offerta la possibilità di confermare al termine della prima lezione, considerate per loro di prova, l'iscrizione.

Per la lezione di prova si consiglia un abbigliamento comodo, tuta o altro, possibilmente di cotone e calzettoni pesanti.

Le iscrizioni saranno accettate fino al 24 settembre 2016.

Per info e iscrizioni:
associazione.valfre@gmail.com
info@compagniadivalfre.it